Cos’è

Cerca nel sito

Ultime news

Scarica il company profile

Contiene tutte le informazioni principali sull'attività, l'organizzazione e la struttura di FriulanaGas
Scarica


Scarica la carta dei servizi

Scopri tutte le soluzioni di FriulanaGas per i privati e per le aziende
Scarica

Cos'è il GPL (gas di petrolio liquefatto)?

Il GPL è un combustibile facilmente reperibile e dal basso impatto ambientale e con un’elevata resa calorifera.

G.P.L. è l’acronimo di Gas Petrolio Liquefatto, erroneamente indicato anche come gas propano liquido (essendo il propano il suo principale, ma non unico, componente): i suoi componenti a temperatura ambiente e a pressione atmosferica sono allo stato gassoso, da qui il nome.

La liquefazione dei componenti avviene mediante un processo di compressione utilizzando pressioni comprese tra 2 e 8 bar, ottenendo quindi un minore ingombro e un vantaggio economico nel trasporto, infatti riducendo il volume a parità di massa è possibile l’utilizzo di contenitori a pressione di dimensioni relativamente limitate.

Per fare un esempio, una bombola da 40 litri di metano contiene circa 6 kg di gas, compresso a oltre 20 MPa (200 bar); una bombola di pari volume con GPL ne contiene circa 20 kg; di conseguenza l’energia fornibile è circa 3 volte superiore.

Il GPL inoltre è un combustibile facilmente reperibile e dal basso impatto ambientale poiché non inquina il suolo, l’acqua e le falde acquifere ma con un’elevata resa energetica e calorifica.

Richiedi preventivo

Richiedici un preventivo: un nostro consultente ti contatterà al più presto.
* campi obbligatori
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.