La fornitura di GPL in serbatoi: informazioni al consumatore

  • Home
  • La fornitura di GPL in serbatoi: informazioni al consumatore

Informazioni al consumatore

Lo scopo di questa pagina è garantire al cliente un’informazione semplice e completa in merito all’offerta Friulanagas riguardante la fornitura di G.P.L. con dotazione di serbatoio e pacchetto servizi di installazione e manutenzione. Ci si rivolge, in particolare, a tutti i soggetti che rientrano nella qualifica di consumatore, definito dal Codice del Consumo “persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”. Dal 2012, la maggior tutela garantita al consumatore è stata estesa alla categoria delle microimprese, identificate quali “entità, società o associazioni che, a prescindere dalla forma giuridica, esercitano un’attività economica, anche a titolo individuale o familiare, occupando meno di dieci persone e realizzando un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a due milioni di euro”. Esclusi dalla protezione garantita dalla norma sono i professionisti, ovvero tutti quei soggetti che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, nonché i loro intermediari.
Per ulteriori dettagli, i nostri consulenti di vendita sono disponibili a concordare una prima visita a domicilio non impegnativa, con analisi del vostro impianto e delle vostre specifiche necessità energetiche. Maggiori informazioni in merito alla proposta contrattuale Friulanagas sono inoltre contenute all’interno della Informativa Precontrattuale Sintetica che il nostro consulente, durante la visita a domicilio, provvederà ad illustrarvi.

1. Caratteristiche principali dei beni e servizi proposti da Friulanagas S.p.a.
Friulanagas opera nella distribuzione di G.P.L. ad uso combustione in serbatoi e bombole, nonché per autotrazione. Al fine della somministrazione del prodotto, Friulanagas include nell’offerta la dotazione di serbatoio/i e suoi accessori, nonché provvede all’installazione, manutenzione ed eventuale assistenza nella pratica antincendio relativa all’impianto. Pertanto, il rapporto con il cliente, come contrattualmente disciplinato, non attiene alla sola fornitura di prodotto, bensì interessa le fasi della progettazione dell’impianto, della cura eventuale della pratica antincendio, della dotazione di serbatoio e accessori per lo stoccaggio del GPL, dell’installazione e collaudo dell’impianto, della manutenzione e verifiche ordinarie e straordinarie e, infine, della distribuzione del prodotto al domicilio del cliente.

2. Normativa di riferimento
Il contratto Friulanagas di somministrazione con dotazione del serbatoio, è conforme alla normativa di settore e, in particolare, al decreto legislativo 11 febbraio 1998, n. 32, art. 10, denominato “disposizioni per l’impiego dei serbatoi di GPL”.
Concordemente al dettato di legge, al cliente è data la possibilità di scegliere una delle tre diverse modalità di disponibilità del serbatoio: vendita; locazione; comodato. In caso di locazione o comodato del serbatoio, il contratto predetermina il prezzo nel caso di acquisto, richiedibile dall’utente decorsi due anni.

3. Il contratto di somministrazione: composizione della quotazione
Il prezzo del gpl somministrato viene espresso nel contratto come prezzo netto + I.V.A. Il prezzo netto è inclusivo di accisa di legge per uso combustione. Al prezzo lordo (imponibile inclusa accisa, oltre IVA) potrà applicarsi il beneficio di riduzione di costo previsto per legge con riferimento a specifiche zone climatiche (vd. zone climatiche “E” o “F”, L. 448/1998 e succ. mod.), previa dichiarazione autocertificativa che il cliente presenta su propria esclusiva responsabilità. In conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 206/2005, art. 33, n. 5, nonché in quanto prodotto petrolifero, la quotazione del G.P.L. applicata al cliente può subire variazioni dovute a modifiche degli oneri fiscali, ovvero del costo del prodotto sui mercati internazionali, ovvero dei costi di lavorazione e distribuzione. Alternativamente alla quotazione così determinata, qualora la stessa risulti superiore al prezzo medio di mercato rilevato periodicamente dalla Camera di Commercio territorialmente competente con riferimento ad una delle sedi operative Friulanagas, è data facoltà all’utente di richiedere l’applicazione di quest’ultimo prezzo alla singola fornitura. Contattando il servizio clienti Friulanagas l’utente potrà conoscere in ogni momento la propria quotazione aggiornata.

4. Durata del contratto e diritto di recesso od opzione per altro regime di disponibilità serbatoio
In caso di somministrazione con acquisto del serbatoio, il contratto possiede durata annuale. Nell’ipotesi di contratto che preveda il comodato o locazione del serbatoio il rapporto ha durata di n. 2 anni, rinnovabili tacitamente per successivi pari periodi. La durata contrattuale viene calcolata a partire dalla data del primo rifornimento. Durante il biennio è previsto a carico dell’utente l’obbligo di rifornimento con esclusiva in favore del somministrante. Il consumatore ha facoltà di esercitare il proprio diritto di recesso o, in alternativa, la richiesta di passaggio ad altro regime di disponibilità del serbatoio inviando a Friulanagas una raccomandata a.r. o comunicazione PEC con anticipo di almeno tre mesi dalla scadenza del biennio in corso.

5. Restituzione dei beni e rimborso
Alla cessazione del contratto, qualunque sia la causa che ne ha determinato l’estinzione, l’utente resterà impegnato alla restituzione del serbatoio vuoto e completo di tutti gli accessori ricevuti in comodato o in locazione, nello stato di usura corrispondente all’uso diligente e responsabile; a detto obbligo di restituzione, l’utente dovrà adempiere entro e non oltre 15 giorni dal termine del rapporto contrattuale. Detta restituzione avverrà mediante messa a disposizione di ogni materiale esclusivamente presso il domicilio dell’utente, dissotterrato ed in un punto che ne renda direttamente possibile il caricamento su automezzo che avverrà a cura di Friulanagas. Friulanagas non addebiterà all’utente alcuna penale e/o onere economico per chiusura del rapporto nel rispetto dei termini temporali e di quanto previsto contrattualmente. È fatta salva la rifusione del valore del pacchetto servizi nella porzione non assorbita dal decorrere dei periodi biennali (vedasi di seguito al punto 7).

6. Contratto negoziato fuori dai locali commerciali: diritto di recesso.
Ai sensi degli artt. 49 e 52 del D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005, il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57. Il termine entro il quale può essere esercitato il diritto di recesso decorre dalla data della conclusione del contratto. Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine di dieci giorni di cui sopra, di una comunicazione scritta, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Tale comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante fax, a condizione che la stessa sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, entro le 48 ore successive.

7. Servizi di installazione e manutenzione dell’impianto
Friulanagas offre al cliente un pacchetto servizi inclusivo di installazione e messa in opera dell’impianto, espletamento delle pratiche amministrative connesse all’utilizzo del serbatoio, nonché svolgimento delle necessarie manutenzioni periodiche previste per legge. Viene quantificato il costo dei servizi, finalizzati alla creazione della proposta “chiavi in mano” per l’utente finale, con indicazione del valore di ciascuna distinta voce. A seconda delle caratteristiche dell’impianto da realizzare, è prevista la possibilità che Friulanagas non addebiti all’utente il costo di alcune delle operazioni. In ogni caso, le attività che Friulanagas compirà a proprio carico verranno valorizzate ed il recesso da parte dell’utente dal rapporto di somministrazione, così come l’eventuale acquisto del serbatoio, comporterà la rifusione del valore del pacchetto servizi, al netto di un deprezzamento in quota percentuale per ogni biennio di rapporto interamente decorso. Resta fermo, in ogni caso, l’obbligo di restituzione di tutti i beni consegnati all’utente in comodato e di proprietà di Friulanagas.

Richiedi preventivo

Richiedici un preventivo: un nostro consultente ti contatterà al più presto.
* campi obbligatori
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.