Privacy Policy

Privacy & Cookies Policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet https://www.friulanagas.it/ in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 2016/679 (di seguito anche Regolamento) per gli utenti dei servizi del nostro sito, che vengono erogati via internet. L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Friulana Gas non è in alcun modo responsabile. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità europee per la protezione dei dati personali riunite nel gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare dei requisiti minimi per la raccolta dei dati personali on-line: le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web.

Il Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è FriulanaGas S.p.A. avente sede amministrativa in Via Pietro Zorutti, 130, 33030 Campoformido UD.
Luogo e finalità e comunicazione dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della Società e sono curati da dipendenti e collaboratori di Friulana Gas incaricati del trattamento. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessario per l’adempimento delle richieste. I dati, che non saranno diffusi, potranno essere comunicati a soggetti terzi esclusivamente per la gestione dei servizi connessi al nostro sito internet.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Politica dei Cookies

Il presente sito web utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Per cookies si intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer. I cookies hanno la funzione di snellire l’analisi del traffico su web o di segnalare quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli utenti. Di seguito si forniscono informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da Friulana Gas e su come gestirli.

Friulana Gas utilizza le seguenti tipologie di cookies:

  • cookies tecnici: Tali cookies sono funzionali alla navigazione e garantiscono l’esplorazione sicura ed efficiente del sito, quali per esempio il cookie cb-enabled che tiene traccia se un utente ha acconsentito o meno l’uso dei cookie.
  • Cookies tecnici di terze parti: Vengono utilizzati i cookies di Google Analytics per raccogliere unicamente informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito (performance cookie). (Per ulteriori informazioni sulla politica dei cookies di Google, si rinvia al link di seguito indicato:http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html)
  • cookies atuvc di AddThis: Questi cookies sono associati al widget di social sharing AddThis, che è comunemente integrato nei siti web per permettere agli utenti di condividere il contenuto con una serie di piattaforme di networking e sharing. Per ulteriori informazioni sul funzionamento di Addthis si rinvia al link di seguito http://it.ppgrefinish.com/it/cookie-settings/. Leggi l’Informativa AddThis.

 Disabilitazione totale o parziale dei cookies:
L’utente può decidere se accettare o meno i cookies utilizzando le impostazioni del proprio browser.
La disabilitazione totale o parziale dei cookies tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookies.
Disabilitare i cookies “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. I migliori browser, infatti, consentono di definire impostazioni diverse per i cookies “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

Di seguito indichiamo come procedere alla disabilitazione dei cookies attraverso alcuni browser
Firefox:

  1. Apri Firefox
  2. Premi il pulsante “Alt” sulla tastiera
  3. Nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, seleziona “Strumenti” e successivamente “Opzioni”
  4. Seleziona quindi la scheda “Privacy”
  5. Vai su “Impostazioni Cronologia:” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate” . Deseleziona “Accetta i cookie dai siti” e salva le preferenze.

Internet Explorer:

  1. Apri Internet Explorer
  2. Clicca sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”
  3. Seleziona la scheda “Privacy” e sposta il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che desideri impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookies o verso il basso per consentirli tutti)
  4. Quindi clicca su OK

Google Chrome:

  1. Apri Google Chrome
  2. Clicca sull’icona “Strumenti”
  3. Seleziona “Impostazioni” e successivamente “Impostazioni avanzate”
  4. Seleziona “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”
  5. Nella scheda “Cookies” è possibile deselezionare i cookies e salvare le preferenze

Safari:

  1. Apri Safari
  2. Scegli “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi seleziona il pannello “Sicurezza” nella finestra di dialogo che segue
  3. Nella sezione “Accetta cookie” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookies dai siti web. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante di Aiuto (contrassegnato da un punto interrogativo)
  4. Per maggiori informazioni sui cookies che vengono memorizzati sul vostro computer, clicca su “Mostra cookie”

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per richiedere i servizi offerti dalla società. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

Modalità di trattamento dei dati

I dati personali sono trattati con strumenti manuali e automatizzati, per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti.
I dati personali oggetto di trattamento saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

Diritti degli interessati

La informiamo, infine, che potrà esercitare i diritti contemplati dall’art. 12 del Regolamento, scrivendo a info@friulanagas.it.
Lei potrà pertanto chiedere di avere conoscenza dell’origine dei dati nonché della logica e delle finalità del Trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati stessi; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento. È garantito il diritto a revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. È garantito il diritto alla portabilità dei dati, a proporre reclamo a un’autorità di controllo.

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CLIENTI

AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”)

FRIULANAGAS S.P.A.

FRIULANAGAS S.P.A.

Via Pietro Zorutti 130,
33030 Campoformido (UD)

+39 0432 653711

info@friulanagas.it

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DATI FriulanaGas S.P.A.

DATI PERSONALI TRATTATI
Nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale / Partita IVA, residenza, numero del documento d’identità, contatti telefonici, mail, codici iban, dati societari di cui anche dati relativi a dipendenti etc.

 

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Finalità connesse all’instaurazione e alla esecuzione del rapporto contrattuale fra il Cliente e la Società. Esecuzione di un contratto/incarico di cui Lei è parte. Durata contrattuale e, dopo la cessazione, 10 anni.
Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
Adempiere ad obblighi previsti da regolamenti e dalla normativa nazionale e sovranazionale applicabile. Necessità di assolvere gli obblighi di legge  
Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria Interesse legittimo  
Recupero crediti stragiudiziale Interesse legittimo- diritto soggettivo  
Finalità marketing: a titolo esemplificativo, invio – con modalità automatizzate di contatto (come sms, mms ed e-mail) e tradizionali (come telefonate con operatore e posta tradizionale) – di comunicazioni promozionali e commerciali relative a servizi/prodotti offerti dalla Società Consenso (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento). 24 mesi
Finalità di profilazione: analisi delle Sue preferenze, abitudini, comportamenti o interessi al fine di inviarle comunicazioni commerciali personalizzate Consenso (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento). 12 mesi
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’esecuzione del contratto e per l’effettuazione dei servizi, pertanto il mancato, parziale o inesatto conferimento di tali Dati rende impossibile sia l’esecuzione del contratto sia l’effettuazione dei servizi

 

DESTINATARI DEI DATI

I dati possono essere trattati da soggetti esterni operanti in qualità di titolari quali, a titolo esemplificativo:

  1. Autorità ed organi di vigilanza e controllo;
  2. Vigili del fuoco e varie autorità;
  3. Società subappaltatrici per l’esecuzione dei servizi;
  4. Studi legali.
  5. la nostra rete commerciale;
  6. società di factoring;
  7. Istituti di credito;
  8. società di recupero crediti;
  9. società di assicurazione del credito;
  10. società di promozione commerciale;
  11. professionisti e consulenti;

I dati possono altresì essere trattati, per conto della Società, da soggetti esterni designati come responsabili, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Tali soggetti sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:
a. società che offrono servizi di invio e-mail;
b. società che offrono servizi di manutenzione sistematica ed informativa;
c. società che offrono supporto nella realizzazione di studi di mercato.

 

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

I dati potranno essere trattati dai dipendenti e collaboratori delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

 

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA
I dati non verranno trasferiti in Paesi non appartenenti all’Unione Europea

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO – RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

Scrivendo all’indirizzo info@friulanagas.it, gli interessati possono chiedere al titolare in qualunque momento:

  • l’accesso ai dati che li riguardano – art 15 regolamento UE n. 2016/679;
  • la loro cancellazione art 17 regolamento UE n. 2016/679;
  • la rettifica dei dati inesatti art 16 regolamento UE n. 2016/679;
  • l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 16 regolamento UE n. 2016/679;
  • portabilità, intesa come diritto ad ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti art 20 regolamento UE n. 2016/679.
  • l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del titolare art 21 regolamento UE n. 2016/679 ;
Gli interessati, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.
Gli interessati hanno il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento per finalità di marketing e/o di profilazione, nonché di opporsi al trattamento dei dati per finalità di marketing, compresa la profilazione connessa al marketing diretto.Resta ferma la possibilità per l’interessato che preferisca essere contattato per la suddetta finalità esclusivamente tramite modalità tradizionali, di manifestare la sua opposizione solo alla ricezione di comunicazioni attraverso modalità automatizzate.
Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

 

DICHIARAZIONE DI CONSENSO DELL’INTERESSATO

Presa visione dell’Informativa Privacy sopra riportata, consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento:

  1. esprimo il consenso al trattamento dei dati idonei a rivelare dati particolari per le finalità connesse alla sottoscrizione del contratto.

☐ ACCONSENTO       ☐ NON ACCONSENTO

  1. esprimo il consenso al trattamento dei miei dati per le finalità di marketing sopra indicate: invio di comunicazioni commerciali/promozionali, tramite modalità automatizzate di contatto (come e-mail, sms o mms) e tradizionali (come telefonate con operatore e posta tradizionale) sui propri prodotti e servizi, segnalazione di eventi aziendali, rilevazione del grado di soddisfazione della clientela, nonché realizzazione di indagini di mercato ed analisi statistiche

☐ ACCONSENTO       ☐ NON ACCONSENTO

  1. esprimo il consenso al trattamento automatizzato dei miei dati personali, ivi inclusa la profilazione, effettuato per analizzare le mie preferenze, abitudini, interessi (…) al fine di ricevere comunicazioni commerciali personalizzate.

☐ ACCONSENTO       ☐ NON ACCONSENTO

 

Richiedi preventivo

Richiedici un preventivo: un nostro consultente ti contatterà al più presto.
* campi obbligatori
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.